Saluto Al Sole

Posts written by Serena11

CAT_IMG Posted: 25/4/2016, 11:51     SALUTI DI APRILE - Introduzione e saluti giornalieri

Buongiorno!





Scoglio delle Sirene - Vulcano - Foto di Alessandra Caruso



13103399_10154366052569505_2846512652360211116_n
CAT_IMG Posted: 2/4/2016, 15:41     A Realmonte l'incredibile Miniera di Salgemma - Come dentro una Cattedrale - - Raccontami la storia in - FOTO -
Mah, sono un paio di ore di strada a partire da casa mia, solo che adesso mi stancano i viaggi in auto :cry:
CAT_IMG Posted: 2/4/2016, 15:14     A Realmonte l'incredibile Miniera di Salgemma - Come dentro una Cattedrale - - Raccontami la storia in - FOTO -

A Realmonte l'incredibile Miniera di Salgemma
Come dentro una Cattedrale





Realmonte, piccola cittadina di circa cinquemila abitanti in provincia di Agrigento, offre molti tesori, soprattutto provenienti dalla natura, da scoprire e conoscere.

Pensiamo subito alla Scala dei Turchi, famosissima e particolare “scalinata” di roccia bianca che si tuffa a picco sul mare; Capo Rossello e Monterosso, particolari promontori di calcarenite rossa che, come la Scala dei Turchi, dolcemente terminano nel mare.

Allontanandoci dalle bellezze naturale della costa di Realmonte, non distante dal centro abitato troviamo l’antichissima Miniera di salgemma, giacimento formatasi circa 6 milioni di anni fa e, adesso, una tra le più importanti fonti d’estrazione di sale presenti in Sicilia. Gestita dalla società Italkali, ogni giorno vengono estratti enormi quantità di sale da cucina, sale per uso industriale ed altri sali potassici.

Ma il vero “tesoro” sta all’interno della nostra miniera e, in particolare, a meno 100 metri sotto la superficie ed a 30 metri sotto il livello del mare. Infatti, accedendo tramite bus navetta e percorrendo gallerie e cunicoli di vari livelli, scavati dai minatori stessi, è possibile ammirare quello che è un tesoro unico al mondo sia per la sua ubicazione che per le sue caratteristiche. Ci riferiamo alla Cattedrale di Sale, struttura ricavata dagli stessi minatori scolpendo direttamente la roccia salina.

Larga 20 metri, alta 8 metri e con una lunghezza di circa 100 metri, la nostra Cattedrale di Sale non ha nulla da invidiare alle altre per quanto riguarda le sue dimensioni. Inoltre, secondo alcuni esperti, essa presenta un’acustica che supera di gran lunga i più sofisticati Teatri dell’Opera e può ospitare fino a 800 posti a sedere. È proprio qui che viene celebrata, il 4 dicembre di ogni anno, la messa di Santa Barbara, protettrice dei minatori.

All’interno della Cattedrale troviamo varie opere, capolavori scolpiti nelle pareti di sale come i bassorilievi che raffigurano Santa Barbara, la Sacra Famiglia nella parete di destra e Gesù Crocifisso in quella di sinistra. Sono inoltre presenti, all’ingresso, due acquasantiere, ricavate da unici blocchi di sale e altri elementi religiosi, ricavati sempre scolpendo il sale, quali una cattedra vescovile, la mensa e l’ambone con annessi una croce ed un cero pasquale.

A meno 75 metri dalla superficie è possibile visitare un altro luogo che “ospita” un Rosone formatosi naturalmente dall’incrocio del salgemma con altri sali che formano cerchi concentrici di colori diversi. Si tratta di una vera e propria spirale naturale, dai colori contrastanti, che lascia il fiato sospeso.







www.siciliabella.eu/realmonte-e-la-cattedrale-di-sale.html
CAT_IMG Posted: 22/3/2016, 17:28     mi presento - Presentatevi a tutti Noi...grazie.
Ma noooooo :topolino:

Claudio è una bravissima persona, lo conosco da sempre, virtualmente ovviamente ^_^
E' un signore davvero.
643 replies since 2/3/2008