Saluto Al Sole

" L'ego: il falso centro " DI OSHO -

« Older   Newer »
  Share  
CAT_IMG Posted on 31/1/2012, 17:19     +1   -1

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
26,643
Reputation:
+4
Location:
franciacorta prov. di BS.

Status:









L'ego: il falso centro

Caricato da thedream29 in data 18/mar/2010

La base musicale " Qualcosa di te" tratto dall'album WATERCOLOR, gentilmente concessa da Paolo Fanzaga che ringrazio .
Il testo è un sunto di un brano di osho tratto dal libro :
" OLTRE LE FRONTIERE DELLA MENTE "

La distinzione Ego/Anima, o piccola/grande mente è un modello fondamentale per chiunque desideri sviluppare consapevolezza. La consapevolezza, come insegna la psicologia buddista, è lo strumento indispensabile per liberarsi dalla tirannia dellEgo e dalla sofferenza che ne deriva.
LEgo è un fenomeno individuale e collettivo. Non solo ogni comportamento o atteggiamento, ma anche ogni organizzazione umana può essere vista nei suoi aspetti egoici o animici. I primi regressivi e centrati sul potere; i secondi evolutivi e basati sullamore.

Abituarsi ad operare questa distinzione nella vita quotidiana, è la pratica di consapevolezza più potente che esista, in grado di portare alla pace interiore.

Essa consente di vedere in profondità e di provare compassione, anziché rabbia e tensione distruttiva , nei confronti dei fenomeni egoici. Fenomeni che sono onnipresenti non solo nella politica o nelleconomia, ma anche nelle scienze, nella filosofia, nelle istituzioni religiose, nellarte. Insomma, in ogni produzione e manifestazione umana

Naturalmente, per funzionare, questa pratica di consapevolezza deve partire dallosservazione di sé.


Occorre imparare a riconoscere le pratiche egoiche che utilizziamo noi, nella vita di tutti i giorni, non solo con le persone estranee, ma nei confronti di noi stessi e delle persone che diciamo di amare (mancanza di ascolto, giudizio, criticismo, diffidenza ecc). Pratiche che conducono tutte al medesimo risultato: la sofferenza.



Edited by LiCla - 15/2/2013, 13:07
 
Top
0 replies since 31/1/2012, 17:19   260 views
  Share