Saluto Al Sole

come coltivare la guzmania

« Older   Newer »
  Share  
CAT_IMG Posted on 4/5/2012, 09:09     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
65,001
Reputation:
0

Status:





rt7kI

Questa è una pianta perenne, appartenente ad un genere con più di 110 specie. Le foglie lucide, con margini lisci, formano una rosetta che trattiene l'acqua. E' una pianta molto bella e decorativa e viene spesso utilizzata in composizione con altre piante. I fiori sono di colore brillante, arancio o rosso e durano per molti mesi.




Istruzioni




Difficoltà





Cosa serve
acqua
annaffiatoio
concime liquido
terriccio acido e soffice
panno umido

1.
Per quanto riguarda l'esposizione, devi sapere che questa pianta ama la luce, ma non il sole diretto. Durante l'estate devi bagnare abbondantemente, mettendo un pò d'acqua anche dentro la rosetta. In inverno devi diminuire la quantità a 1 volta ogni 10 giorni. Sarebbe meglio poter bagnare con acqua piovana.

2.
Questa pianta preferisce il caldo, ma non il secco. In primavera e in estate devi mantenerla a una temperatura tra i 16°C e i 21°C; in inverno non sotto ai 13°C. Essendo originaria delle foreste tropicali molto umide, necessita di umidità elevata. Quando fa molto caldo devi annaffiarla anche tutti i giorni.

3.
Inoltre devi utilizzare un concime liquido 1 volta ogni 15 giorni nel periodo estivo. Il rinvaso devi effettuarlo alla fine dell'inverno. Puoi piantare anche i germogli nuovi quando la pianta è secca. Il terriccio deve essere acido e soffice. Puoi pulirla con un panno umido. Se ti accorgi che la rosetta perde colore e brillantezza significa che la luce non è sufficiente. Se invece la rosetta marcisce e si sfalda, le annaffiature sono troppo abbondanti. Se le foglie ingialliscono significa che l'ambiente è troppo secco. Quindi bagna la pianta e crea un ambiente più umido


Come avere cura della Guzmania


La pianta della Guzmania appartiene alla famiglia delle Bromelliaceae. E' una pianta fiorita per interni proprio per la sua bellezza ornamentale. La sua maggiore bellezza non sono i fiori ma le brattee ovvero le le foglie di colore verde intenso che li racchiudono. Possiamo vedere questa pianta in vari colori come il rosso, giallo o bianco.

1.
La Guzmania è un tipo di pianta che si adatta a qualsiasi esposizione.
E' una pianta che preferisce molta luce e a volte anche la luce diretta del sole anche se può compromettere le foglie della pianta facendole diventare gialle.
La temperatura ideale per questa pianta è tra i 23 e i 25 gradi.


2.
Il terreno ideale è un insieme di torba e sabbia per facilitare il drenaggio.
La pianta fiorisce durante il periodo estivo anche se la spiga floreale viene prodotta in tutte le stagioni.
I fiori veri e propri durano solo un paio di giorni, ma le brattee, di un intenso colore rosso, si mantengono per molto tempo.


3.
Durante il periodo estivo è meglio tenere il terreno umido e durante la stagione invernale necessita di acqua molto ridotta.
E' comunque un bene lasciar asciugare l'acqua tra un'innaffiatura e l'altra.
Questa pianta si propaga per seme o tramite i germogli che troviamo alla base della pianta stessa, infatti basta staccarli e piantarli in un altro vaso.
Una delle malattie che potrebbe attaccare la pianta è il ragnetto rosso.
fonte

 
-Web  Top
CAT_IMG Posted on 4/5/2012, 09:26     +1   -1

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
26,643
Reputation:
+4
Location:
franciacorta prov. di BS.

Status:







CARA MERY58



LA PROSSIMA PIANTA CHE ACQUISTERO'...SARA' UNA DI QUESTE...LA

TROVO BELLISSIMA...FARO' UN REGALO A LUISA...MAGARI X LA

PROSSIMA FESTA,,,CIAO GRAZIE DI CUORE,,,BELLISSIMO POST, COME

SEMPRE.


:kisss: :sole:

Edited by LiCla - 1/3/2015, 18:37
 
Top
1 replies since 4/5/2012, 09:09   1877 views
  Share