Saluto Al Sole

Il cervello delle piante: la loro capacità di reagire agli stimoli

« Older   Newer »
  Share  
CAT_IMG Posted on 10/3/2013, 10:26     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Amici
Posts:
31,479
Reputation:
0
Location:
Palermo

Status:


Il cervello delle piante: la loro capacità di reagire agli stimoli

Le radici, attraverso segnali elettrici, comunicano all'intera pianta fino alle foglie ogni informazione. Pensate epr esempio alle piante carnivore, in cui è proprio il segnale elettrico che fa scattare le trappole (impiega dai 100 ai 200 millisecondi). E pensare che le piante non si ritenevano esseri viventi intelligenti...




A differenza degli animali, le piante non hanno un sistema nervoso come lo intendiamo noi, e perciò fino a qualche tempo fa gli studiosi ritenevano che non reagivano prontamente agli stimoli. Tuttavia, le foglie della pianta sensitiva, chiamata così proprio per questa sua caratteristica, si racchiudono non appena vengono toccate. Pensate che anche la parte apicale del convolvolo riesce a sentire un potenziale sostegno e ben presto comincia ad avvolgervisi attorno.

Ciò, ha fatto pensare e grazie alle nostre tecnologie moderne è arrivata la strabiliante scoperta. In realtà, tutte le piante reagiscono prontamente agli stimoli solo che non si vede ad occhio nudo! Facendo una specie di corrispettivo vegetale di elettroencefalogramma, infatti, si vede perfettamente che ad ogni stimolo corrisponde un impulso elettrico che attraversa la pianta, ovviamente non visibile senza la giusta apparecchiatura.

La cosa che possiedono le piante analoga al nostro cervello è l’apparato radicale. Ponendo due elettroni in due diverse parti della pianta (vengono usati la base della foglia e la nervatura centrale) che viene magari toccata o stretta, si formano dei segnali elettrici molto simili a quelli degli animali, dei veri e propri potenziali di azione che possono essere visualizzati con facilità mediante un convertitore analogico digitale.

Stupisce quanto possa essere sensibile e recettiva la pianta! Non dimentichiamo che non solo reagiscono diversamente a seconda dello stimolo, ma non potendo spostarsi come gli animali (le uniche eccezioni sono le alghe unicellulari munite di flagello, ma questa è un’altra storia) hanno dovuto trovare altri accorgimenti in alternativa alla fuga. Riescono così a sentire i cambiamenti dell’ambiente con un anticipo di molto superiore a quello degli animali, sapendo così quando per esempio mutar eil suo metabolismo per sperare di sopravvivere. Per farvi capire, è ovvio che una pianta imponenete come la sequoia ha molto fogliame da cui evapora e perde l’acqua. Nel caso di siccità, la pianta deve immediatamente mettere in moto un altro meccanismo altrimenti senza l’acqua rischierebbe di seccare e morire.

www.spaziopiante.com/il-cervello-de...li-stimoli/5275
 
Top
0 replies since 10/3/2013, 10:26   86 views
  Share