Saluto Al Sole

Adelina de Lara plays Schumann Carnaval op.9

« Older   Newer »
  Share  
CAT_IMG Posted on 14/4/2013, 22:09     +1   -1

Senior Member

Group:
Member
Posts:
37,696
Reputation:
0
Location:
Piemonte

Status:


floresnotasmusicaismiss



Adelina de Lara OBE (23 gennaio 1872-25 novembre 1961) è stato una pianista classica e compositore britannico.

E 'nata Lottie Adelina Preston in Carlisle , Cumberland , il 23 gennaio 1872 con i genitori George Matthew Tilbury (aka Preston) di Southampton e Anna de Lara. Suo nonno era il conte spagnolo Laurent de Lara. Sua madre era la sorella-in-law di Sir Landon Ronald . Le fu dato il nome di esecuzione di Adelina de Lara, dopo una visita a un negozio di musica con suo padre, per assicurare il suo primo ingaggio. Il negozio di musica considerata titolare del nome Adelina Preston troppo 'inglese' per eseguire sotto e quindi ha suggerito il nome da nubile di sua madre, come un sostituto adeguato. La sua prima apparizione in pubblico all'età di sei anni, e ha dato recital in tutto il Regno Unito fino all'età di dodici anni.
Ha studiato presso il Conservatorio Hoch a Francoforte sotto Iwan Knorr , e ha studiato pianoforte con Fanny Davies e Clara Schumann , il cui lavoro ha sostenuto per la maggior parte della sua vita. Lei era stretta amicizia con Johannes Brahms , attraverso i suoi studi. Da adulto, Adelina de Lara eseguita in pubblico per la prima volta dopo i suoi studi nel 1891 e proseguita per oltre 70 anni, rendendo il suo aspetto finale, il 15 giugno 1954 presso la Wigmore Hall di Londra. Ha fatto molte registrazioni per la BBC ed è apparso su BBC Television per il suo 82 compleanno.
Durante la seconda guerra mondiale ha giocato per Dame Myra Hess alla Galleria Nazionale e più tardi nella vita, Sir Adrian Boult . Nel 1951 Adelina è stato nominato un Ufficiale dell'Ordine dell'Impero Britannico (OBE). Il defunto regina Elisabetta, la Regina Madre era sia un ammiratore e un amico e ha inviato gli auguri per concerti in molte occasioni. Ha anche lavorato come insegnante, i suoi studenti tra cui Eileen Joyce e tanti altri illustri pianisti. Ha composto molti pezzi che hanno incluso ballate, cicli di canzoni e molti per pianoforte tra cui due concerti. C'erano anche due suite per archi, tra cui 'In The Forest', eseguito nel 2005, in Cattedrale di Gloucester dal Gloucester Academy of Music.
Autobiografia dal titolo di Adelina de Lara Finale è stata pubblicata nel 1955 e morì all'età di 89 in Woking , Surrey il 25 novembre 1961.


 
-Web  Top
CAT_IMG Posted on 15/4/2013, 12:47     +1   -1

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
26,643
Reputation:
+4
Location:
franciacorta prov. di BS.

Status:


CASPITA CHE LUNGHISSIMA ESPERIENZA SENZA PARI...ANCHE SE LA SONATA DI SCHUMANN

, MI SEMBRA FORSE UN PO TROPPO DATATA, E LA TIMBRICA,...DECISAMENTE DIVERSA DA

QUELLE DEL GIORNO D'OGGI..MA SEMPRE DECISA ED ESPRESSIVA, CIAO GRAZIE.

:abbraccio: :emocuore:

 
Top
1 replies since 14/4/2013, 22:09   113 views
  Share