[HD] Khatia Buniatishvili - Tchaikovsky Piano Concerto No. 1 in B flat minor, Op. 23 ~ Zubin Mehta
Il concerto è articolato in tre movimenti:
Il primo tempo del Concerto n.1 per pianoforte ed orchestra op.23
All'orchestra è affidato l'attacco del tema principale, di grande solennità; il pianoforte accompagna con poderosi ed ampi accordi, come se fosse uno scampanio: una forma decisamente insolita. Successivamente lo strumento solista assurge a protagonista mentre l'orchestra si riduce ad un semplice accompagnamento in pizzicato. Il pianoforte non solo presenta il tema, ma al tempo stesso lo amplia con elaborazioni che gradualmente danno vita a figurazioni di estremo virtuosismo, finché l'orchestra riprende nuovamente il tema iniziale. L'intervento del corno fa da tramite tra primo e secondo tema: suonato inizialmente con tocco leggero, viene ammorbidito dal suono scherzoso dei flauti prima che gli archi sviluppino per esteso la cantabilità di questa idea musicale. Il movimento vive di contrasti netti, talvolta addirittura stridenti, che vengono attraversati da esplosive strutture atte ad accrescere l'intensità del discorso musicale.
II movimento: Andantino semplice - Prestissimo - Tempo I
La musica ritorna dolce, il ritmo del primo movimento scompare, le note sul pianoforte vengono accarezzate da motivi rapidi e allo stesso tempo con forme arabesche; è un'interpretazione, quella data da Čajkovskij al movimento, tutta slava. Anche qui compaiono i ricordi di quella musica russa presi da alcune canzoni ucraine. L'inizio è un pensiero in forma di Lied eseguito dal flauto, che il pianoforte riprende mutandolo alla terza nota con enfatico slancio. È solo una minuscola sfumatura, che però lascia trasparire il carattere d'improvvisazione insito nella struttura del movimento. Con sempre nuove variazioni tematiche Čajkovskij muta il carattere degli sviluppi, sostenuti ed incorniciati da mutevoli figurazioni di accompagnamento.
Il terzo tempo del Concerto n.1 per pianoforte ed orchestra op.23
Il terzo movimento attacca senza cesure con veementi movenze di danza. Dopo una breve introduzione orchestrale il pianoforte fa proprio il ritmo danzante e conduce al controtema, che fiorisce negli archi ed è manifestamente imparentato col tema introduttivo.
La causa dell'infelicità risiede nel nostro attaccarci agli altri, nelle aspettative che abbiamo nei loro confronti, nella speranza che siano gli altri a darci la felicità. E ogni volta che la speranza ti abbandona, ti senti frustrato.Osho Rajeneesh
Purtroppo questa settimana, sarà molto piovosa, affidiamoci alla tenera notte, tra le sue braccia, i sogni del cuore....ciao grazie kissss!!
Ci sono solo due giorni all'anno in cui non può fare niente: uno si chiama ieri, l'altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare, e principalmente vivere. Dalai Lama
Il mio suggerimento o consiglio è molto semplice ed è quello di avere un cuore sincero. Dalai Lama
Ma credo che a poco a poco possiamo operare cambiamenti positivi. Ogni giorno quando ci alziamo, cerchiamo di orientare bene i nostri intenti pensando: Vivrò questa giornata in maniera più positiva. Non devo sprecarla. Dalai Lama
L'Arte della Felicità Che cosa occorre per essere felici? Il denaro? Il successo? L'amore? La stima degli altri? E' un interrogativo che da sempre l'uomo si pone senza sapersi dare una risposta. Il Dalai Lama, rivolgendosi a tutti, indipendentemente dalle condizioni o dalle storie personali, dalla religione o dalla cultura, ci spiega come per raggiungere la felicità siano necessari una disciplina e un metodo interiori che ci aiutino a combattere gli stati mentali negativi (la rabbia, l'odio, l'avidità) e a coltivare gli stati mentali positivi (la gentilezza, la generosità, la tolleranza verso gli altri).
Rispetto reciproco, segreto dell’amore – Un discorso del Dalai Lama sulla vera natura dell’amore, la chiara conoscenza che può svilupparsi fra due esseri avendo come condizione il rispetto reciproco.
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