Saluto Al Sole

Conchiglie, piccoli gioielli del mare

« Older   Newer »
  Share  
*RaggiodiLuna*
CAT_IMG Posted on 4/8/2013, 17:36 by: *RaggiodiLuna*     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
11,801
Reputation:
0

Status:


Oggi vi parliamo di un hobby che in Estate può essere molto divertente, soprattutto per coloro che in spiaggia si annoiano a stare sempre sdraiati al sole e vogliono fare una attività meno faticosa che giocare a pallone o racchettoni… stiamo parlando della raccolta delle conchiglie, per dare vita ad una bella collezione di conchiglie.
Come iniziare? Innanzitutto, vi consigliamo di documentarvi un minimo sulle specie presenti nella zona dove siete in vacanza: conoscere almeno la famiglia delle conchiglie vi permetterà di stabilire quali sono più ricercate e pregiate e quali meno, e vi porrete magari come obiettivo un esemplare in particolare… A noi ad esempio piacciono molto gli esemplari della famiglia dei Pecten (Pettini), quelli dalla classica forma “Shell” insomma, tra cui la ben nota Capasanta.
Nei nostri mari in Italia trovarli non è facile ma neanche difficile, per cui possono essere un obiettivo di caccia adatto a chi inizia… inoltre ne esistono di tante specie, di vari colori e dimensioni e sono bellissime!


groep_glaber



Molto bello è anche il cosidetto Orecchio di San Pietro, dalla forma caratteristica e dalla madreperla molto brillante… si usa anche in oreficeria!

i0000767827a


Ambito da chi realizza gioielli artigianali è anche l’Occhio di Santa Lucia, che poi non è una vera conchiglia, bensì il colorato opercolo della Astrea Rugosa, anch’essa “preda” ambita.

conchiglie-occhi-santa-lucia-300x229

Astrea rugosa con il suo opercolo "Occhio di Santa Lucia"
astraea-rugosa

Come raccogliere le conchiglie? Ci sono fondamentalmente due modi: il primo è quello di camminare lungo la spiaggia, in corrispondenza del bagnasciuga, cercando in particolare laddove ci siano scogli affioranti e altre zone dove si accumula ciò che vien portato dal mare. L’altro metodo, di maggiore impegno e soddisfazione, è quello di farle direttamente in acqua. Usando l’attrezzatura da snorkeling, pinne, maschera e boccaglio, si può andare a scoprire il mondo sommerso, anche in poche decine di centimetri di acqua… anche in questo caso vale la regola di concentrare la ricerca laddove il mare accumula detriti, magari, con delicatezza, potrete anche cercare tra le alghe e scavare un poco sotto la sabbia.
Mi raccomando, raccogliete solo conchiglie vuote, quindi senza il mollusco… e ricordatevi che spesso le conchiglie vengono “riciclate” dai paguri, per cui anche degli esemplari che vi sembrano vecchi e rotti potrebbero avere un ospite che è bene non disturbare!
Se andate in vacanza in zone tropicali, è bene praticare questa attività con attenzione, sia perchè potrebbero esserci delle specie pericolose, sia perchè i regolamenti del posto potrebbero vietare anche in maniera severa la raccolta anche di una sola conchiglia… ad esempio, nella stupenda barriera corallina del Mar Rosso non è possibile toccare niente, e giustamente!
E’ indispensabile portare con se un contenitore con coperchio: quelli cilindrici per le esche da pesca con il tappo forato sono perfetti!
A casa, è importante lavare bene le conchiglie e togliere tutti i sedimenti organici, anche con l’aiuto di uno spazzolino, e farle asciugare bene. In caso contrario, le sostanze che vi rimangono causeranno sicuramente putrefazione e cattivo odore.

FONTE: WWW-ESTATE-MODA.COM

MI PIACE MOLTO RACCOGLIERE CONCHIGLIE.
IN MOLTI PASSEGGIANO SUL BAGNASCIUGA, LE CALPESTANO, LE SPEZZANO, NEANCHE SI ACCORGONO DI QUALI GIOIELLI STANNO DISTRUGGENDO.
IN VACANZA CERCO SEMPRE QUALCHE CONCHIGLIA PARTICOLARE.

HO RITENUTO DOVEROSO SOTTOLINEARE L'ULTIMA PARTE DELL'ARTICOLO PERCHE' RITENGO CHE SIA MOLTO IMPORTANTE.

HO RACCOLTO PARECCHI OCCHI DI SANTA LUCIA, TUTTI TROVATI SUL LITORALE DI CAPO RIZZUTO.

L'ORECCHIO DI SAN PIETRO CREDO CHE SIA UN PO' DIFFICILE DA TROVARE, MAI VISTO IN SPIAGGIA.

NON SONO DIFFUSISSIMI MA SI POSSONO TROVARE ANCHE GLI SPONDYLUS, PIU' CHE ALTRO LA PARTE SUPERIORE PERCHE' QUELLA INFERIORE DI SOLITO RIMANE ATTACCATA ALLO SCOGLIO
i0000774922b
Spondylus

HO TROVATO ANCHE QUALCHE DENTALIS SOPRATUTTO SULLA SPIAGGIA DI PORTO CESAREO
Dentalis
dentalium%20dentale.jpg_2005102218748_dentalium%20dentale

SONO MOLTO COMUNI ANCHE I CONUM... SOLO CHE QUI SULLE NIOSTRE SPIAGGE DI SOLITO HANNO DIMENSIONI MOLTO PICCOLE.
Conus
Conus_textile

QUANTI DI QUESTI NE HO RACCOLTI SOPRATTUTTO QUANDO ERO PICCOLA, LI CHIAMAVO "TRAPANI"!!! IN REALTA' SONO I PIEDI DI PELLICANI.
Aporrhais pespelecani
250px-Aporrhais_pespelecani_000

E ANCORA TANTI TANTI ALTRI GIOIELLI CHE IL MARE NON SI STANCA MAI DI DONARCI



PER ME LA CONCHIGLIA PIU' BELLA E' IL NAUTILUS.... MA NON VIVE NEI NOSTRI MARI
Nautilus pompilius
hoa-thach-song-ky-di-duoi-day-bien-vn-2
 
Top
24 replies since 4/8/2013, 17:36   6208 views
  Share