Saluto Al Sole

Conchiglie, piccoli gioielli del mare

« Older   Newer »
  Share  
*RaggiodiLuna*
CAT_IMG Posted on 22/8/2013, 17:29 by: *RaggiodiLuna*     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
11,801
Reputation:
0

Status:


La conchiglia simbolo del pellegrino

Simbolo%20del%20cammino



In spagnolo concha, o vieira. E' (era) molto comune nelle coste galiziane; vive nei fondali sabbiosi all'imboccatura delle rias. E' sempre stata ricercata per la bontà della sua carne. Il nome scientifico di quella varietà di conchiglia è "pecten jacobeus".


La perfetta struttura a coste della conchiglia ricorda un'aureola e una stella emblema del Pellegrinaggio a Compostela (Campus Stellae, 'il campo della stella' o 'il luogo della stella'), proprio perché la cattedrale di Santiago sorge laddove una stella apparve in cielo ad indicare il luogo in cui si trovava la spoglia di San Giacomo.
La "Pecten pilgrimea", che chiamiamo comunemente capasanta, viene definita anche "pellegrina" appunto per la consolidata tradizione di simbologia del pellegrino e, in particolare, proprio del devoto in viaggio per Santiago de Compostela.

Per questo molti pellegrini medievali, dopo aver compiuto il viaggio a Compostela, si spingevano oltre, nel Finisterre, laddove 'la terra finiva', dalle cui coste si apriva l'immensa distesa atlantica e nient'altro. Era la fine del mondo conosciuto. Gli uomini e le donne, affaticati e appagati dal lungo viaggio, raccoglievano sulle spiagge del Finisterre le belle conchiglie a forma di ventaglio e le portavano a casa in segno di buon augurio.

C'è anche una leggenda. Teodosio e Attanasio, discepoli di Santiago, portavano il corpo del santo in Galizia; passato lo stretto di Gibilterra, seguirono le coste atlantiche sino a giungere in un luogo chiamato "Bouzas". Stavano celebrando le nozze di una coppia quando il cavallo dello sposo inciampò e cadde in acqua sprofondando immediatamente. La gente già piangeva la loro morte quando sposo e cavallo emersero all'improvviso accanto alla barca che trasportava il corpo del santo. Cavallo e cavaliere uscirono con il corpo interamente tappezzato di conchiglie. I discepoli fecero sapere alla gente che si trattava di un miracolo e che il corpo trasportato era quello di San Giacomo, quello che aveva predicato il vangelo nelle terre di Spagna. Riconoscendo nell'accaduto la benevolenza dell'apostolo si assunse la conchiglia come simbolo del pellegrinaggio.


La conchiglia di San Giacomo doveva essere poi cucita sul mantello o sul cappello ed era l’indicazione o il simbolo da mostrare a tutti che il Pellegrino aveva raggiunto e visitato la tomba di San Giacomo nella lontanissima e verdeggiante regione della Galizia, nella penisola iberica. Le conchiglie servivano come certificazione da mostrare una volta rientrati nella città o paese natale per ottenere esenzioni dalle tasse o dal pagamento di pedaggi lungo il viaggio di ritorno.



Oggi, nei moderni pellegrinaggi, le conchiglie di San Giacomo possono essere trovate e comprate lungo tutto il tratto del “Cammino” da Roncisvalle fino all’arrivo nella città di Santiago de Compostela e vengono esibite con orgoglio sui moderni e utili zaini a testimonianza del moderno sacrificio lungo tutto il tratto del pellegrinaggio.

Era già stata utilizzata in epoca preistorica come offerta votiva; successivamente divenne un simbolo pagano di amore, con presunti effetti afrodisiaci (si diceva che vi fosse nata Afrodite, emergendo dalle acque spumeggianti, e così Botticelli la raffigurò). Si trova scolpita nei sarcofagi dei primi cristiani copti. In seguito fu utilizzata stabilmente nell'iconografia religiosa come simbolo del pellegrinaggio a Santiago, e, più in generale, di ogni pellegrinaggio. Si può trovare il simbolo della conchiglia raffigurato in chiese, monasteri, luoghi di culto posti lungo le grandi vie di pellegrinaggio.
La conchiglia, raffigurata realisticamente o stilizzata, viene molto spesso utilizzata per segnare il cammino in aggiunta alle frecce gialle.


FONTI: NONSOLOJACOPINO.BLOGSPOT.COM /1 SANTIAGO.PELLEGRINANDO.IT

DSCN3631 DSCN5027DSCN4787
 
Top
24 replies since 4/8/2013, 17:36   6208 views
  Share