Saluto Al Sole

Conchiglie, piccoli gioielli del mare

« Older   Newer »
  Share  
*RaggiodiLuna*
CAT_IMG Posted on 21/10/2013, 09:13 by: *RaggiodiLuna*     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
11,801
Reputation:
0

Status:


Forare le conchiglie


440%20Conchiglie%20forate



Avendo a disposizione numerose conchiglie di varie dimensioni e tipologie, è normale farsi venire il desiderio di creare dei gioielli.
Il problema principale è come riuscire a fare il forellino!
Ovviamente quando è la stessa Madre Natura ad offrirtelo tutto è più semplice, ma quando non c'è?

Facendo delle ricerche in rete qua e là ho letto che l'attrezzo migliore per forare una conchiglia è il trapano per modellismo il DREMEL

dremel

Per chi ce l'ha ovviamente questo sarebbe l'attrezzo migliore.
Però, guardandolo, ho notato come questo trapano somigli molto alla fresa per unghie.

Così ho provato e con un po' di tempo in più sicuramente, rispetto al DREMEL, sono riuscita a creare i forellini alle mie conchiglie!!
Io ho proprio questo modello

frese-per-unghie-500x500

l'ho pagato pochissimo, solo qualche euro.
Ma ci sono riuscita e sto creando i forellini alle mie conchiglie^^

Un'altra maniera per creare il foro sarebbe quella di utilizzare uno spillo o un oggetto appunto e ... tanta, tanta pazienza: io ci ho provato, ma sinceramente credo che con le conchiglie più dure è impossibile.

Oppure si può utilizzare una goccina di acido -le conchiglie per la maggior parte sono composte da carbonato di calcio - lasciarla agire e da sola creerà il forellino.... ma la goccia ovviamente dovrebbe rimanere ferma su un punto e non colar via.



Pulire le conchiglie.



Innanzi tutto si devono lessare in acqua e sale per uccidere i batteri ed eliminare gli odori.
Poi si possono pulire in superficie con l'aceto.
L'aceto infatti per un breve tempo non danneggia la conchiglia, anzi la pulisce e prepara anche la superficie per un'eventuale vernice o colore che si vuole dare.

^_^
 
Top
24 replies since 4/8/2013, 17:36   6208 views
  Share