Saluto Al Sole

Verbena: la pianta magica

« Older   Newer »
  Share  
fatajasmine
CAT_IMG Posted on 5/12/2022, 21:19 by: fatajasmine     +1   -1
Avatar

✿♥ Luci e Ombre ♥✿

Group:
Founder e admin
Posts:
115,707
Reputation:
+13
Location:
casa delle fate

Status:


Nicholas Culpepper, medico erborista, nel corso del XVII secolo registrò che le foglie sminuzzate di verbena, unite all’aceto, purificavano straordinariamente la pelle; inoltre le raccomandava per trattare casi d’itterizia, tosse, febbre, peste e, come appena citato, per i calcoli renali.

Anche Ippocrate raccomandava la Verbena per le sue straordinarie qualità terapeutiche, infatti fu definita “gioia del semplicista”.

Oggi, la delicata Verbena non serve più, anche se le qualità terapeutiche di questa pianta sono degne di considerazione: possiede un’azione antidepressiva, sblocca l’energia ristagnante donando equilibrio, è astringente, cicatrizzante, risolutiva, e senza dubbio febbrifuga per via di un suo glucoside, la verbenalina, che per alcuni è ancor meglio del chinino. Allo stesso tempo aperitivo e digestivo, la Verbena stimola lo stomaco a secernere i succhi gastrici ed è utile contro le vertigini, le emicranie e la sonnolenza provocate da una cattiva digestione. È tonica, antispastica (utile contro il nervosismo, la tosse, l’insonnia, l’angoscia), è ottima come antinevralgico nella terapia dell’emicrania ed aiuta la concentrazione; a questo proposito si racconta che abbia la virtù di risvegliare l’intelligenza. Inoltre depura l’organismo, restringe i tessuti e favorisce la guarigione delle piaghe e delle infezioni. È indicata contro le malattie del fegato (itterizia), della milza (congestione), dei reni, affezioni febbrili, debolezza in generale, mestruazioni dolorose e irregolari. È, infine, una pianta mellifera.

Questa pianta viene utilizzata in erboristeria per le sue molteplici proprietà medicinali essendo efficace contro gli stati d'ansia, agitazione e stress.

Per uso interno viene utilizzata per trattare mal di testa,febbre,depressione.

Per uso esterno si utilizzano le sommità fiorite in Infuso per tonificare e purificare bocca e gola.

Con la Pomata contro le contusioni, eczemi, piaghe e i dolori articolari.

Viene anche utilizzata per trattare disturbi digestivi,sinusiti.

Utilizzata come rimedio nei fiori di Bach.[/color]

Questa pianta contiene saponine, mucillagini, verbenalina, verbenina, tannini, flavonoidi, oli essenziali, verbascoside, geraniolo, citrale. [/size]

u1L8urO



Fonti: www.giardinaggio.net/giardino/piante-annuali/verbena.asp

www.lavorincasa.it/la-verbena/

http://giardinodellefate.wordpress.com/fio...amore/verbena2/
 
-Web  Top
2 replies since 25/5/2014, 16:18   1242 views
  Share