Saluto Al Sole

gatto blu di russia

« Older   Newer »
  Share  
CAT_IMG Posted on 5/3/2012, 18:21     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
65,001
Reputation:
0

Status:





1tuh3

La storia del blu di Russia è persa nella leggenda
Secondo la leggenda il gatto Blu di Russia trova le sue origini nella Russia del nord, più precisamente nella città di Archangelsk. Noto per il suo temperamento gentile, per il suo mantello argentato e per i suoi occhi color smeraldo era il gatto preferito dalla nobiltà e dall’aristocrazia dell’antica Corte Imperiale Russa. La Zarina Elisabetta li allevava nel Palazzo di SanpietroBurgo, la Zarina Caterina li portava in dono agli ambasciatori e sovrani stranieri. Lo Zar Nicola I consentiva loro di dormire ai piedi dei letti dai bambini perchè si pensava che tenessero lontani gli spiriti cattivi. Pietro il grande, e più tardi anche la Regina Vittoria, ne hanno posseduti diversi esemplari le cui tracce si trovano negli annali di corte. Nel periodo elisabettiano, i marinai provenienti dal porto di Archangelsk li imbarcavano sulle loro navi per la caccia ai topi, contribuendo alla loro diffusione in Inghilterra. Fu presentato per la prima volta ad un’espozione felina nel 1860 ed è solamente nel 1912 che il Blu di Russia venne riconosciuto come razza con un suo standard. Durante la Prima Guerra Mondiale il Blu di Russia ha rischiato l’estinzione e gli allevatori inglesi lo incrociarono con il Siamese Bluepoint per preservarne la sopravvivenza. I “nuovi Blu di Russia” erano gatti diversi da quelli originali e gli allevatori dovettero faticare non poco per ottenere esemplari che non si allontanassero troppo dall’originale.Gli allevatori americani hanno privilegiato incroci che permettessero di ottenere gatti dalle forme più eleganti ma lontani dallo standard di razza originale per via della testa più cuneiforme, orecchie grandi con attaccatura bassa e pelo più chiaro


Caratteristiche del gatto Blu di russia
Il Blu di Russia è un gatto elegante e muscoloso. La testa è di taglia media e forma cuneiforme, con fronte piatta e muso diritto senza stop. Le orecchie sono larghe alla base e arrotondate alla sommità. Gli occhi hanno forma leggermente a mandorla e sono ben distanziati. Nelle prime settimane di vita sono di colore blu intenso che verso i 2 mesi e mezzo 3 mutano nel verde. Il corpo è elegante e longilineo, ben alto sulle zampe. La coda deve essere più o meno lunga come il dorso. il mantello è di colore grigio/blu con una marcata argentatura, non è molto lungo ed ha un folto sottopelo che rende la pelliccia leggermente sollevata. L'unico colore ammesso e riconosciuto è il Blu, anche se non è raro trovare il colourpoint (bianco con estremità blu), il bianco e il nero. Non è semplicissimo descrivere il carattere di un Blu di Russia. Ci sono alcune caratteristiche comuni, ma la loro intelligenza rende ogni individuo unico. Tendenzialmente il Blu di Russia è un gatto di grande compagnia, che si lega con sentimenti quasi "umani" al suo proprietario. Sono gatti piuttosto attivi ed intraprendenti, che tuttavia non gradiscono i rumori forti ed improvvisi. Amano la vita regolare e tranquilla, ma al contempo adorano correre, giocare ed essere partecipativi. Si adattano tranquillamente ai ritmi di persone single e alla vita d'appartamento. Sono degli ottimi compagni di gioco per i bambini e non disdegnano la convivenza con i cani.
dnsXD


Problemi e precauzaioni per il Blu di russia
Il gatto Blu di Russia non è un gatto che soffre di problemi particolari, si adatta bene alla vita d'appartamento basta dedicargli tempo a suficienza per giocare e socializzare con il padrone. Se la sua vita è troppo sedentaria tende ad ingrassare, quindio la raccomandazione è una dieta controllata associata a sufficiente esercizio fisico. Le diete commerciali sono bilenciate e comode per la soministrazione!

fonte

 
-Web  Top
CAT_IMG Posted on 5/3/2012, 19:34     +1   -1

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
26,643
Reputation:
+4
Location:
franciacorta prov. di BS.

Status:







CARA MERY

Grazie per questa Tua efficiente testimonianza..ora ne siamo più consapevoli con questa accurata descrizione..complimenti buona serata ciao a domani.





:buona sera: :congratulazioni: :ciao a domani: :grazie:rosa:
 
Top
1 replies since 5/3/2012, 18:21   857 views
  Share