Saluto Al Sole

Peltiphyllum, erbacea perenne

« Older   Newer »
  Share  
CAT_IMG Posted on 14/9/2012, 05:44     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
65,001
Reputation:
0

Status:



Il Peltiphyllum è una pianta erbacea perenne originaria del continente americano ed appartenente alla famiglia delle Saxifragacee. Si tratta di una pianta tappezzante, caratterizzata da fusti che possono raggiungere il metro di altezza e da foglie di grandi dimensioni, di colore verde scuro sulla pagina superiore e più chiaro su quella inferiore. I fiori sono riuniti in corimbi di colore bianco o rosato e fanno la propria comparsa nel corso della tarda primavera.

4GEqT


Il Peltiphyllum si adatta benissimo alla coltivazione in piena terra, anche nelle zone con inverni rigidi, essendo particolarmente resistente alle temperature minime della stagione più fredda dell’anno. In inverno la parte aerea tende a disseccarsi, ma non bisogna spaventarsi di fronte a tale eventualità, perché la pianta rifiorirà più bella che mai all’arrivo della primavera successiva. Il Peltiphyllum è una pianta di facile coltivazione e richiede pochi accorgimenti per regalare il meglio della sua bellezza per diversi mesi nel corso dell’anno.

Photo Credits: onaturzebezkomentarza.blox.pl







Peltiphyllum
■Fioritura: nella tarda primavera
■Impianto: al termine della stagione invernale o in primavera
■Tipo di pianta: erbacea perenne
■Altezza max: un metro




Esposizione

Il Peltiphyllum va collocato in una zona luminosa del giardino, in modo che possa ricevere il sole diretto per diverse ore nel corso della giornata. Tollera il freddo ed è per questo che può essere coltivato in piena terra anche nelle zone con inverni rigidi. Nel corso della stagione invernale, tuttavia, tende a perdere la parte aerea, per poi rifiorire all'arrivo della primavera successiva.


Terreno

Il substrato deve essere ricco, sciolto e drenato, composto in prevalenza di torba, sabbia, terriccio e sostanza organica.


Innaffiatura


In primavera e nel corso della stagione estiva è necessario intervenire con regolarità, lasciando che il terreno si asciughi tra un'innaffiatura e l'altra. In inverno, invece, le irrigazioni andranno sospese per permettere alla pianta di vivere il suo momento di riposo vegetativo.


Malattie e avversità


Il Peltiphyllum è una pianta molto resistente all'attacco di parassiti e malattie. Un eccesso di umidità, tuttavia, potrebbe provocare la formazione di malattie fungine e marciumi radicali.


Concimazione


Nel corso della stagione vegetativa è necessario intervenire con un fertilizzante liquido per piante da fiore, mescolato all'acqua delle irrigazioni almeno due volte al mese.


Moltiplicazione


Il Peltiphyllum si propaga per divisione di rizomi al termine della stagione invernale o all'inizio della primavera.



fonte




 
-Web  Top
CAT_IMG Posted on 14/9/2012, 13:22     +1   -1

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
26,643
Reputation:
+4
Location:
franciacorta prov. di BS.

Status:


CARA MERY


GRAZIE DEL TUO CONTRIBUTO E AMORE...PER LA NATURA NELLA SUA ESPRESSIONE PIU'

GENTILE..CIAO ALLA PROSSIMA.


:un bacio per voi: :ciao ciao: :abbraccio: :grazie:rosa:

 
Top
1 replies since 14/9/2012, 05:44   14 views
  Share