Saluto Al Sole

Il Panda Rosso

« Older   Newer »
  Share  
CAT_IMG Posted on 10/2/2013, 16:55     +1   -1
Avatar

Millennium Member

Group:
Amici
Posts:
185,123
Reputation:
+2

Status:


pandarosso

Il Panda Rosso



Lontanamente imparentato con il grande, e più famoso, panda bianco e nero, il panda rosso è una creatura timida e solitaria che vive tra le montagne del Nepal, in Myanmar, e in Cina

Sebbene condividano il nome, il panda rosso (Ailurus fulgens), anche detto panda minore, e il panda gigante bianco e nero non hanno avuto in sorte la stessa popolarità. I panda rossi raggiungono generalmente le dimensioni di un gatto domestico, cui bisogna però aggiungere i 46 centimetri della coda, folta e voluminosa, che questi panda usano a mo’ di coperta in cui avvolgersi completamente nelle fredde cime montuose.

pandarosso



Il panda rosso e quello gigante vivono entrambi in foreste pluviali di montagna, ma il primo occupa un habitat più vasto, che comprende le montagne del Nepal e della Birmania settentrionale e della Cina centrale. Questi animali passano la maggior parte della loro vita sui rami degli alberi, che usano anche come giacigli aerei. Quando foraggiano sono più attivi nelle ore notturne o alla luce pallida dell’alba e del crepuscolo. I panda rossi hanno un debole per il bambù ma, a differenza dei loro parenti “giganti”, seguono una dieta piuttosto varia che comprende anche frutti, ghiande, radici e uova.

pandarosso1



Come i panda giganti, hanno le ossa del polso allungate a formare una sorta di pollice che rende molto efficace la loro presa. Sono timidi e solitari, tranne che durante l’accoppiamento.

pandaxh



Le femmine partoriscono tra la primavera e l’estate da uno a quattro cuccioli. Durante i loro primi 90 giorni di vita, i piccoli dipendono completamente dalla madre, che si occupa di loro, mentre i padri dimostrano scarso interesse per la prole.

pandarosso2



Il panda rosso ha sollevato tra gli scienziati qualche disputa tassonomica: alcuni lo ritengono parente del panda gigante, altri del procione, con cui condivide la coda inanellata. Attualmente è considerato l’unico rappresentante vivente della famiglia Ailuridae. I panda rossi sono una specie a rischio, vittima della deforestazione. Il loro habitat naturale si riduce sempre più, via via che gli alberi vengono abbattuti e rimpiazzati da coltivazioni.


Video



Fonte: www.nationalgeographic.it/natura/an...red_panda-2519/
 
-Web  Top
CAT_IMG Posted on 10/2/2013, 18:47     +1   -1

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
26,643
Reputation:
+4
Location:
franciacorta prov. di BS.

Status:


CARA FRANCESINA63


SPLENDIDO REPORTAGE...PER UNO STUPENDO E RARISSIMO ANIMALE...SICURAMENTE DA PRESERVARE..GRAZIE X AVERLO

CONDIVISO CON NOI, DOLCE SERATA CIAO.

:CIAO: :buona serata 2: :grazie per la visita: :benvenuto:

 
Top
1 replies since 10/2/2013, 16:55   303 views
  Share