Saluto Al Sole

Come curare l'Orchidea Phalaenopsis

« Older   Newer »
  Share  
CAT_IMG Posted on 29/9/2013, 15:25     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
11,801
Reputation:
0

Status:


Come curare l'Orchidea Phalaenopsis



wallorchidedea800qf3


FONTE:ORCHIDOFILIA.BLOGSPOT.IT



Chi è alle prime armi con le Phalaenopsis potrebbe incontrare qualche difficoltà nella coltivazione di questa affascinante orchidea.
In realtà coltivarla non è difficile, bastano dei piccoli accorgimenti per far vegetare una Phalaenopsis in maniera ottimale.


Avete a disposizione una stanza luminosa con temperature gradevoli?
Bene, questa potrebbe essere la collocazione ideale. Durante l'autunno/inverno potrete collocare la pianta anche a contatto diretto con la luce solare, ad esempio sul davanzale di una finestra non schermata da una leggera tenda: in questo periodo (autunno/inverno), infatti, i raggi del sole non arrecano danno alle foglie mediante scottature fogliari poichè i raggi solari non sono particolarmente intensi, pertanto l'esposizione alla luce diretta è un vero toccasana per la vostra orchidea.

Contrariamente a partire dalla primavera, periodo in cui l'intensità dei raggi solari inizia ad aumentare, occorrerà schermare i vetri delle finestre con una leggera tenda per far si che la vostra Phalaenopsis riceva un buon quantitativo di luce schermata.

Fate attenzione alle correnti d'aria: non sono amate dalle orchidee per cui studiate bene la giusta collocazione evitando di porre l'orchidea in linea tra una finestra ed una porta.

Dunque, una volta individuata la giusta collocazione, potrete stare tranquilli e passare alla seconda fase della coltivazione.


Le orchidee durante il periodo invernale non necessitano di grandi innaffiature, anzi, eccedere potrebbe innescare problemi non indifferenti: in primo luogo marciumi radicali, perdita dei boccioli, marciumi fogliari, batteriosi. Anche le vaporizzazioni possono essere deleterie ed innescare marciumi fogliari da cui può derivare la perdita dell'apparato fogliare: le foglie a causa del ristagno dell'acqua tra le ascelle fogliari marciscono e si staccano dal fusto della pianta.

Ricordate sempre che le orchidee nella stagione autunnale ed invernale necessitano di un quantitativo minore di innaffiature, pertanto cercate d'innaffiare solo quando la pianta manifesta un bisogno reale. Nel caso dellle phalaenopsis regolatevi con il colore delle radici: quando queste assumono la classica colorazione argentea potrete fornire un minimo quantitativo d'acqua. Le vaporizzazioni è bene effettuarle al mattino in maniera tale da permettere alle foglie di asciugare.

Le concimazioni potrete effettuarle una volta al mese, se la pianta è in fioritura utilizzate un concime per piante fiorite con un alto titolo di fosforo (P) e potassio (K) rispetto al potassio (N), mentre a partire dalla primavera aumentate l'apporto di azoto (N) e diminuite quello di fosforo e potassio (P) (K)




Se avessi seguito questi consigli probabilmente non mi sarei ritrovata con un ramo rinsecchito! <_<
Troppo bella la Phalaenopsis^^
 
Top
CAT_IMG Posted on 30/9/2013, 09:38     +1   -1

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
26,643
Reputation:
+4
Location:
franciacorta prov. di BS.

Status:




Pensa che proprio la settimana scorsa, ho donato 2 orchidee a LU...così il Tuo post, non avrebbe

potuto giungere in migliore occasione, grazie come sempre, ciao.
:un bacioi: :fioriperte:



Edited by LiCla - 19/6/2015, 16:34
 
Top
CAT_IMG Posted on 30/9/2013, 14:39     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
11,801
Reputation:
0

Status:


La mi piantina, invece, perse tutti i fiori, anche i boccioli! Rimase solo una ramo completamente spoglio!!
Eh sì che sono una frana con le piante, anche quelle grasse, che non necessitano di chiassà quali cure, mi crepano! <_<
 
Top
CAT_IMG Posted on 30/9/2013, 18:32     +1   -1

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
26,643
Reputation:
+4
Location:
franciacorta prov. di BS.

Status:



mi spiace...probabilmente non hai il classico pollice verde...comunque importante sempre che

siano ben esposte alla luce, un giusto ricambio d'acqua.,..e tanto AMORE!!! Riprova...hai visto

mai...ciao grazie.

 
Top
menuccia2
CAT_IMG Posted on 6/10/2013, 11:12     +1   -1




concordo pienamente con licla ........le piante hanno bisogno di luce.....non tantissima acqua e tanto amore......mia figlia ha scoperto il pollice verde poco tempo fa',e' molto orgogliosa del suo giardino..... :) l'altro giorno ho notato che parlava con il gelsomino!!!!!
 
Top
4 replies since 29/9/2013, 15:25   131 views
  Share