Saluto Al Sole

- Simboli e segreti dei fiori – La Rosa -

« Older   Newer »
  Share  
CAT_IMG Posted on 3/11/2013, 09:05     +1   -1

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
26,643
Reputation:
+4
Location:
franciacorta prov. di BS.

Status:









Simboli e segreti dei fiori – La Rosa



Con la simbologia della rosa si conclude la nostra breve rubrica “estiva”… la rosa, che rappresenta la rigenerazione e l’immortalità, non a caso si ricongiunge per similitudine al loto, il primo fiore che abbiamo conosciuto all’inizio di questo affascinante viaggio.
Il nostro proposito è stato soprattutto quello di mostrare come il simbolo, riconosciuto anche in elementi presenti in natura, sia fondamentale per vivere la quotidianità con più coscienza.
I simboli infatti aiutano l’uomo a percepire la sacralità nella e della realtà che lo circonda.
Buona lettura e buona Estate dal Cuib Femminile di Raido!

Per bellezza, forma e profumo, la rosa è il fiore simbolico più diffuso in Occidente. Essa corrisponde complessivamente al simbolo del loto* in Asia, essendo l’una e l’altro assai vicini al simbolo della ruota*. L’aspetto più generale di questo simbolismo floreale è quello della manifestazione, sorta dalle acque primordiali, al di sopra delle quali si eleva e sboccia.

Tale aspetto non è estraneo all’India, in cui la rosa cosmica Triparasundarî serve da riferimento alla bellezza della Madre divina. Essa designa una perfezione assoluta, un compimento senza difetto. Come vedremo, essa rappresenta simbolicamente la coppa della vita, l’anima, il cuore, l’amore. Si può contemplarla come un mandala* e considerarla come un centro* mistico.

1. Nell’iconografia cristiana la rosa è sia la coppa che raccoglie il sangue di Cristo, sia la trasfigurazione delle gocce di questo sangue, sia il simbolo delle piaghe di Cristo. Un simbolo rosacrociano raffigura cinque rose, una al centro e una su ogni braccio della Croce. Queste immagini evocano sia il Grani, sia la rugiada celeste della Redenzione. E citando i Rosa-Croce, è da sottolineare che il loro emblema pone la rosa al centro della Croce, cioè al posto del cuore di Cristo, del Sacro Cuore. È lo stesso simbolo della Rosa candida della Divina Commedia, che evoca la Rosa mistica delle litanie cristiane, simbolo della Vergine; lo stesso forse vale per il Romanzo della Rosa. Angelus Silesius fa della rosa l’immagine dell’anima, ed anche quella del Cristo da cui l’anima riceve l’impronta. La rosa d’oro, un tempo benedetta dal Papa nella quarta domenica di Quaresima, era simbolo di potenza e di istruzione spirituale (DEVA), ma senza dubbio anche un simbolo di risurrezione e di immortalità.

Il rosone gotico e la rosa dei venti segnano chiaramente il passaggio dal simbolismo della rosa a quello della ruota. Bisogna infine notare il caso particolare, nel misticismo musulmano di un Saadi, secondo cui il Giardino delle Rose è quello della contemplazione: «Andrei a cogliere le rose del giardino, ma il profumo del roseto mi ha inebriato». La mistica cristiana non rifiuta affatto questo linguaggio nel commento del Cantico dei Cantici sulla rosa di Saron.

2. La rosa, per il suo rapporto con il sangue versato, appare spesso come il simbolo della rinascita mistica: «È necessario – dice Mircea Eliade – che la vita umana si consumi completamente per esaurire tutte le possibilità di creazione di manifestazione; se essa è interrotta bruscamente da una morte violenta, tenta di prolungarsi sotto un’altra forma: pianta, fiore, frutto» (ELIT). Le cicatrici sono paragonate a rose da Abd Al-Kadir Jilânî che attribuisce a tali fiori un significato mistico.

3. Secondo F. Portal, la rosa e il color rosa costituirebbero un simbolo di rigenerazione per la parentela semantica del latino rosa con ros, la pioggia*, la rugiada*. La rosa e il suo colore (PORS, 218) erano i simboli del primo grado di rigenerazione e di iniziazione ai misteri… L’asino di Apuleio riacquista la forma umana mangiando una corona di rose vermiglie offertagli dal grande sacerdote di Iside. Il roseto, aggiunge l’autore, è l’immagine dell’uomo rigenerato, come la rugiada è il simbolo della rigenerazione (220). E nei testi sacri la rosa accompagna spesso il verde’, confermando questa interpretazione. Anchenell’Ecclesiaste (24, 14): «Sono cresciuto… come le piante di rose a Gerico, come un magnifico olivo nella pianura». L’olivo era consacrato ad Atena – la dea dagli occhi glauchi – che nacque a Rodi, l’Isola delle rose: ciò suggerisce i misteri dell’iniziazione. I roseti erano consacrati tanto ad Afrodite quanto ad Atena. La rosa era presso i Greci un fiore bianco, ma quando Adone, protetto da Afrodite, fu colpito a morte, la Dea corse verso di lui e si punse con una spina: così il sangue colorò le rose che le erano consacrate.

4. In virtù di questo simbolismo di rigenerazione, fino dall’antichità vengono deposte rose sulle tombe: «gli antichi chiamavano questa cerimonia rosalia; ogni anno, nel mese di maggio, offrivano rose ai Mani dei defunti»(PORS, 222). Ed Ecate, dea degli Inferi, era talvolta rappresentata con la testa cinta da una ghirlanda di rose a cinque petali. Il numero cinque*, che segue il quattro, numero del compimento, segna l’inizio di un nuovo ciclo.

5. Nel settimo secolo, secondo Beda, la tomba di Cristo era dipinta di bianco* e di rosso*. il rosso e il bianco, i due elementi che compongono il color rosa, si ritrovano con il loro valore simbolico tradizionale, su tutti i piani, dal profano al sacro: nella differenza di significato delle offerte di rose bianche e di rose rosse, nella differenza fra le idee di passione e di purezza e quelle di amore trascendente e di saggezza divina. Negli stemmi dei religiosi, si mette una corona fatta di rami di roseto bianco con foglie, rose e spine, che esprimono la castità che essi hanno conservato fra le difficoltà e le mortificazioni della vita.

6. La rosa è divenuta un simbolo dell’amore e più ancora del dono dell’amore, dell’amore puro… La rosa come fiore d’amore sostituisce il loto egizio e il narciso greco; non sono le rose frivole di Catullo.., ma le rose celtiche, vivaci e rigogliose, non prive di spine e cariche di un dolce simbolismo: la rosa del Romanzo della Rosa, in cui Guillaume de Lorris e Jean de Meung vedono il misterioso tabernacolo del Giardino dell’Amore della Cavalleria, rosa mistica delle litanie della Vergine, rose d’oro che i Papi consegnarono alle principesse meritevoli, infine l’immenso fiore simbolico che Beatrice mostra all’amante fedele giunto all’ultimo cerchio del Paradiso, rosa e rosone insieme (GHYN, 2, 41). […]

7. Bianca o rossa, la rosa è uno dei fiori preferiti dagli alchimisti i cui trattati s’intitolano spesso Roseto dei filosofi. La rosa bianca, come il giglio, venne legata alla pietra al bianco, ma della piccola opera, mentre la rosa rossa fu associata alla pietra al rosso, ma della grande opera. La maggior parte delle rose hanno sette petali, ciascuno dei quali evoca un metallo o una operazione dell’opera (VANA, 27). Una rosa azzurra è il simbolo dell’impossibile.

A.G.

(Tratto da Dizionario dei Simboli, J. Chevalier – A. Gheebrant, BUR, 2005)

 
Top
CAT_IMG Posted on 9/11/2013, 14:59     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
11,801
Reputation:
0

Status:


Un fiore sorprendente, colmo di significati.

Molti non li conoscevo, grazie LiCla

:grazie di cuorei:
 
Top
CAT_IMG Posted on 9/11/2013, 16:35     +1   -1

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
26,643
Reputation:
+4
Location:
franciacorta prov. di BS.

Status:



Carissima *RaggiodiLuna*

Mi fa piace che hai trovato spunti e riflessioni interessanti, leggendo questo

articola...la natura ine genere, è sempre colma di misteri..e credo possa

rappresentare un arricchimento personale...ciao grazie alla prossima.

:T.V.B.: :grazie per la visita:

 
Top
2 replies since 3/11/2013, 09:05   151 views
  Share