Saluto Al Sole

- La Metafora della Ranocchia -

« Older   Newer »
  Share  
CAT_IMG Posted on 3/11/2013, 15:29     +1   -1

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
26,643
Reputation:
+4
Location:
franciacorta prov. di BS.

Status:











La Metafora della Ranocchia


Caricato in data 11/dic/2008

Quando un cambiamento avviene in modo lento, sfugge alla coscienza e non suscita reazioni.

 
Top
CAT_IMG Posted on 3/11/2013, 16:37     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
11,801
Reputation:
0

Status:


Emblematico questo video.

Io dico che non siamo mezzi cotti, ma siamo già belli cotti a puntino!
La ranocchia la stanno già spolpando, ahinoi!
 
Top
CAT_IMG Posted on 4/11/2013, 07:36     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
7,226
Reputation:
0

Status:


Considerazioni ineccepibili, nel video, spesso mi dibatto nella stretta di analoghe riflessioni :(

Come ben dice @RaggiodiLuna, ci stanno già spolpando ... ma non siamo ancora cotti a puntino, temo che ciò che sta succedendo ha indirizzi ben più gravi dei correnti, impliciti nel "Sistema" funzionale della società attuale.

Il concetto è addirittura antico : il serpente "Anarchia => Repubblica => Oligarchia => Tirannia" che si morde la coda già espresso da Cicerone nel suo "De re pubblica" (Ho alterato la linea di definizione a quella che penso più conforme alla realtà odierna).

L'antico dotto, non poteva prevedere le complessità delle attuali interazioni, ma la logica allora espressa non ha perso in validità ... siamo in presenza di una lenta deriva a livello globale che, come la rana, ci sta cucinando a fuoco lento ... ci lamentiamo ma non reagiamo.

Il punto è, forse, che oltre alla lenta cottura è difficilmente identificabile il divoratore, a mio avviso il sistema economico stesso e le multinazionali che lo pervadono, ed il divoratore stesso può divenire a sua volta preda ... dubbio mi viene sia la rana a divorare se stessa, ossia che il fuoco della "lenta cottura" altro non sia che la stessa natura umana, basata sull'egoistico interesse settoriale.

Dovremmo ripensarci, ripensare i nostri ordini sociali. O lo faremo noi o lo farà la natura : Quando rimarranno solo le ossa, da esse sorgerà un nuovo divoratore
Dubito possa essere più crudele dei precedenti, ammesso che nel cambiamento tutto non si trasformi in cenere.

Ancora una volta, perdonate questi miei cattivi pensieri.
 
-Web  Top
CAT_IMG Posted on 4/11/2013, 11:36     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Amici
Posts:
8,970
Reputation:
0

Status:


CITAZIONE (nuzzopippo @ 4/11/2013, 07:36) 
Considerazioni ineccepibili, nel video, spesso mi dibatto nella stretta di analoghe riflessioni :(

Come ben dice @RaggiodiLuna, ci stanno già spolpando ... ma non siamo ancora cotti a puntino, temo che ciò che sta succedendo ha indirizzi ben più gravi dei correnti, impliciti nel "Sistema" funzionale della società attuale.

Il concetto è addirittura antico : il serpente "Anarchia => Repubblica => Oligarchia => Tirannia" che si morde la coda già espresso da Cicerone nel suo "De re pubblica" (Ho alterato la linea di definizione a quella che penso più conforme alla realtà odierna).

L'antico dotto, non poteva prevedere le complessità delle attuali interazioni, ma la logica allora espressa non ha perso in validità ... siamo in presenza di una lenta deriva a livello globale che, come la rana, ci sta cucinando a fuoco lento ... ci lamentiamo ma non reagiamo.

Il punto è, forse, che oltre alla lenta cottura è difficilmente identificabile il divoratore, a mio avviso il sistema economico stesso e le multinazionali che lo pervadono, ed il divoratore stesso può divenire a sua volta preda ... dubbio mi viene sia la rana a divorare se stessa, ossia che il fuoco della "lenta cottura" altro non sia che la stessa natura umana, basata sull'egoistico interesse settoriale.

Dovremmo ripensarci, ripensare i nostri ordini sociali. O lo faremo noi o lo farà la natura : Quando rimarranno solo le ossa, da esse sorgerà un nuovo divoratore
Dubito possa essere più crudele dei precedenti, ammesso che nel cambiamento tutto non si trasformi in cenere.

Ancora una volta, perdonate questi miei cattivi pensieri.

Ti capisco nuzzopippo,
sono i pensieri che la maggior parte di noi fa ogni giorno.
E meno male che ancora possiamo pensare... finché non inventeranno un marchingegno che ci farà elaborare anche pensieri meccanici ad hoc del potere occulto che ci manipola.

Io credo che se da una parte è vero quanto è detto, dall'altra c'è una parte dell'umanità che si sta pian piano svegliando...
forse sono ottimista, non lo so.
Oggi, proprio grazie anche all'informazione alternativa possiamo farci una idea più obiettiva di come stanno le cose veramente...
Naturalmente questa è solo una mia idea.

Io spero solo che in noi non si spenga mai la speranza.
 
Top
CAT_IMG Posted on 4/11/2013, 13:28     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
7,226
Reputation:
0

Status:


CITAZIONE (Andante @ 4/11/2013, 11:36) 
...
Io credo che se da una parte è vero quanto è detto, dall'altra c'è una parte dell'umanità che si sta pian piano svegliando...
forse sono ottimista, non lo so.
Oggi, proprio grazie anche all'informazione alternativa possiamo farci una idea più obiettiva di come stanno le cose veramente...
Naturalmente questa è solo una mia idea.

Io spero solo che in noi non si spenga mai la speranza.

Ciao @Andante, approfitto del Tuo intervento per porgerti i miei saluti :un bacio per voi:

La Speranza, come ben dici, è un bene prezioso, una fiammella che alberga in ognuno di noi e che dobbiamo, con amorevole accortezza, tener viva, pena intollerabile buio, l'ottimismo che ti ipotizzi tienilo caro, teniamocelo tutti caro e coltiviamolo.

Credo che il mio cupo pensiero sia frutto del mio stesso vissuto, i movimenti ideologici degli anni '60 hanno influenzato la mia prima giovinezza, ho partecipato ai movimenti degli anni '70 ... vedendo come si è trasformato più che il mondo, la gente, le giovani generazioni primariamente credo sia causa del mio sconforto, e temo sia ciò che mi fa vedere nero : il contrasto tra l'ideologia utopisticamente ottimista della mia gioventù, ed il quasi rassegnato materialismo che credo di vedere nella gioventù attuale.

Constatando il brutto mondo che la mia generazione, da giovane contestataria e sognatrice, sta lasciando ai propri figli mi induce in tutta una serie di amare considerazioni.

Ma i giovani sono il futuro, e quelli di oggi, come ben dici, usano mezzi prima sconosciuti, apprezzo la Tua indicazione sulla "Informazione alternativa", è un mezzo che i giovani di oggi hanno ... spero anch'io sappiano far di meglio :D
 
-Web  Top
CAT_IMG Posted on 4/11/2013, 16:28     +1   -1

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
26,643
Reputation:
+4
Location:
franciacorta prov. di BS.

Status:




Carissimi nuzzopippo e Andante

Grazie dei vs. concreti interventi che condivido...mi limito solo a questo...

La speranza, è un lembo di ciel sereno...intravvisto in una notte di tempesta...Lev Tolstoi...



Proverbio ASfricano..

Ogni mattina in Africa, come sorge il sole, una gazzella si sveglia e sa che dovrà correre più del leone o verrà uccisa. Ogni mattina in Africa, come sorge il sole, un leone si sveglia e sa che dovrà correre più della gazzella o morirà di fame. Ogni mattina in Africa, come sorge il sole, non importa che tu sia leone o gazzella, l'importante è che cominci a correre.....


:un bacio per voi: :ciao ciao: :grazie di cuorei: :buon inizio settimana:

 
Top
5 replies since 3/11/2013, 15:29   31 views
  Share