Saluto Al Sole

Anthurium andreanum

« Older   Newer »
  Share  
CAT_IMG Posted on 27/11/2013, 15:15     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
11,801
Reputation:
0

Status:


Anthurium_andreanum-00





Nelle foreste dell'America tropicale esistono decine di specie di anthurium, tra queste l'anthurium andreanum è quello che viene coltivato anche in vivaio, come pianta da appartamento. In natura vivono nelle foreste pluviali, all'ombra dei grandi alberi, al riparo tra i rami; quelli che comunemente vengono detti fiori in realtà sono grandi infiorescenze, simili a quelle delle calle, costituite da una foglia modificata in una brattea cuoriforme, detta spata, grande, lucida e leggermente coriacea, avvolta attorno ad uno spadice, un cilindro su cui sbocciano i piccoli fiori bianchi o giallastri. L'insieme da origine ad un'infiorescenza molto appariscente; ogni pianta può produrre più infiorescenze, per tutto l'arco dell'anno. Anche quando non è in fiore 'Anthurium è comunque una bella pianta, con grandi foglie cuoriformi, di colore verde chiaro, che danno origine ad un cespuglio tondeggiante, di circa 35-45 cm di diametro. In vivaio esistono numerosi ibridi e cultivar, con infiorescenze di color rosa, bianco, lilla, arancio. Negli ultimi anni in vivaio si possono trovare anche gli anthurium della specie scherzerianum, con particolare spadice a spirale. Gli anthurium vengono anche molto utilizzati come fiori recisi, poiché l'infiorescenza dura a lungo una volta tagliata dalla pianta.

anthurium_rosa300



Queste piante necessitano di temperature minime medie non inferiori ai 10-12°C, quindi in Europa si coltivano in appartamento; scegliamo per l'anthurium una posizione ben luminosa, ma lontana dai raggi solari diretti, che potrebbero rovinarne il fogliame. Le annaffiature saranno regolari, ma non eccessive; cerchiamo sempre di annaffiare solo quando il terreno è asciutto, ma evitiamo di lasciarlo senz'acqua per periodi prolungati di tempo. Ogni12-15 giorni aggiungiamo all'acqua delle annaffiature del concime per piante da fiore, per tutto l'arco dell'anno, poichè l'anthurium non ha periodo di riposo vegetativo.
L'anturio teme gli sbalzi di temperatura e i colpi d'aria, quindi evitiamo di posizionarlo troppo vicino ad una finestra o a fonti di calore. Periodicamente è consigliabile asportare i fiori appassiti ma anche il fogliame rovinato.



Le foglie che ingialliscono sono in genere sintomo di problemi nella coltivazione: se la foglia ingiallisce completamente si tratta di problemi idrici, le radici non raggiungono l'ossigeno o le sostanze minerali contenute nel terreno, questo può avvenire a causa di un terreno costantemente inzuppato d'acqua.

S invece il fogliame ingiallisce a partire dalle estremità o dal bordo si può trattare di una carenza di annaffiature o di un eccesso di concimazione.



Cure periodiche
Per avere sempre un anthurium ben sviluppato e rigoglioso ogni anno, o al massimo ogni due anni, ricordiamoci di rinvasare la nostra pianta; posizioniamola in un contenitore leggermente più grande del precedente, ma aggiungiamo terriccio fresco, ricco e soffice; prepariamo un buon terriccio per l'anthurium mescolando del terriccio universale con almeno un quarto di lapillo, pozzolana o pietra pomice, in modo da rendere ben permeabile il substrato. Ricordiamo che in natura gli Anthurium non affondano le radici nel terreno, sono piante epifite, come molte orchidee, e quindi le loro radici sono immerse nei resti vegetali che si annidano negli incavi tra i rami di grandi alberi; quindi possiamo utilizzare per l'anthurium anche metà terriccio universale e metà terriccio per orchidee, costituito da fibre vegetali e pezzetti di corteccia. Quando poniamo la nostra pianta nel terreno ricordiamo di interrarla fino al colletto, evitando di interrarla eccessivamente, cosa che favorirebbe lo sviluppo di malattie fungine.
Per avere infiorescenze e fogliame sempre lucidi e belli ricordiamo di ripulirli periodicamente dalla polvere, che con facilità si deposita su queste foglie tanto grandi; evitiamo l'utilizzo di lucidanti fogliari spray, e utilizziamo un semplice panno, magari in microfibra, leggermente umido.

In natura gli anthurium vivono nelle foreste pluviali, dove il clima è perennemente caldo e umido; soprattutto durante l'estate e durante l'inverno (quando l'impianto di riscaldamento della casa è attivo) il clima casalingo è molto asciutto, ricordiamo quindi di aumentare l'umidità ambientale vaporizzando frequentemente la chioma dell'anthurium con acqua demineralizzata



FONTE:GIARDINAGGIO.IT




Significato
Probabilmente il nome anthurium non vi dirà molto, ma se pensate a quel fiore rosso dalla grande foglia rossa vi ricorderete di averlo ricevuto in dono almeno una volta nella vita!
La sua rossa foglia a forma di cuore non è casuale, l’anthurium è infatti associato da sempre ai più alti sentimenti come amore e amicizia e per questo è uno dei fiori più regalati nel giorno di San Valentino.

Secondo la leggenda infatti, nell’antica Grecia, i fiori di anthurium erano le frecce di Cupido, ovvero del dio dell’amore, il quale riusciva a far innamorare le persone!

Nonostante un lungo passato da fiore degli innamorati, nell’ultimo decennio, ha iniziato a rappresentare il Natale, al pari della stella di Natale e dell’abete.


FONTE:LEITV.IT


Ho appena acquistato una bellissima pianta, spero di riuscire a fare del mio meglio seguendo questi consigli^^
Già ho sbagliato ricoprendo il vaso di terra fino all'orlo <_<
 
Top
CAT_IMG Posted on 28/11/2013, 05:59     +1   -1

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
26,643
Reputation:
+4
Location:
franciacorta prov. di BS.

Status:



*RaggiodiLuna*


Splendida idea...per fare un regalo gradito diverso dalla solita stella di Natale...oltretuttto hanno

dei fiori stupendi e speriamo non difficili da conservare...non ultimo l'ottimo significato, ciao.


:un bacio per voi:

 
Top
1 replies since 27/11/2013, 15:15   119 views
  Share