Saluto Al Sole

I silenziosi padroni della notte

« Older   Newer »
  Share  
CAT_IMG Posted on 5/12/2013, 10:36     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
11,801
Reputation:
0

Status:


I silenziosi padroni della notte: gufi, allocchi, civette e barbagianni

reu_rtxqfbb_web_343696



Chi me l'ha gufata?
Uccelli del malaugurio, messaggeri dei morti, annunciatori di disgrazie, i gufi sono spesso bollati come menagrami. Ma in realtà gli unici sfortunati sembrano essere loro. Questo gufo delle Filippine (Bubo philippensis), a causa della progressiva distruzione della foresta dell'arcipelago, suo habitat naturale, rischia l'estinzione. Dal 2000 compare come "vulnerabile" nella lista dell’Unione Mondiale per la conservazione della Natura (IUCN).


eye_jk0200059497_web_350038



Lasciatemi in pace!
Basta una rapida occhiata al suo musetto accigliato per capire che il gufo delle paludi delle Galapagos (Asio Flammeus Galapagoensis) non è un tipo di compagnia.
Piuttosto che passare un po’ di tempo con i suoi simili preferisce appollaiarsi per terra a riposare o lanciarsi in lunghe battute di caccia solitarie. Solo nei rigidi mesi invernali, con l’arrivo della neve, si accoccola sugli alberi con il resto del gruppo, non per socializzare ma per non disperdere calore.
Inutile dire che questo caratteraccio solitario gli crea non pochi problemi anche con l’altro sesso. Complici le loro abitudini individualistiche, capita spesso che a un primo sguardo sia i maschi sia le femmine scambino il potenziale partner per un predatore o una preda, e cerchino di evitarlo o viceversa di attaccarlo.


130226867_e9613d9231_o_360720




Allocco un po’ allocco
Generalmente un uomo goffo, credulone e un po’ addormentato viene definito come “un allocco”.
Ma il povero Allocco di Lapponia (Strix nebulosa) ritratto nella foto è ben lontano dall’essere addormentato. È tra i rapaci notturni più belli e interessanti. I suoi occhi sono almeno 100 volte più sensibili di quelli dell’uomo. Durante il giorno la pupilla è contratta, la notte si dilata enormemente, per catturare più luce possibile. La retina, invece, è ricca di bastoncelli, i fotorecettori più sensibili alla luce e adatti servono per la visione notturna.



2012_03_i_am_very_skinny-002-copia_710188




Un tubo per casa
Non sembra curarsi del fatto di aver scelto come casa un tubo di scarico questa civetta inglese (Athene noctua). Questo piccolo rapace, che non supera i 21 cm di altezza, vive negli ambienti più disparati, dai frutteti all'aperta campagna, non disdegnando nemmeno le zone abitate dove nidifica tra le arcate dei portici, nelle soffitte, sulle torri e nei piccoli pertugi cittadini.
Pur essendo un predatore notturno, è un uccello vivace anche durate il giorno e, pur rimanendo sempre vigile anche quando dorme, non teme l'uomo.
Lo stesso non si può dire dell'uomo nei suoi confronti, anche se in realtà la fama della civetta è ambigua: se da alcuni è temuta in quanto considerata nella tradizione popolare portatrice di sventura, dall'altro è spesso raffigurata su amuleti e portafortuna, retaggio dell'antica Grecia dove era considerata sacra per Atena, la dea della sapienza a cui deve il nome.


20041221153124_5_369120



L'uccello delle nevi
L'inverno è iniziato e gli animali devono affrontare i giorni più difficili dell'anno. Alcuni di loro, però, non temono le basse temperature e sono biologicamente dotati per affrontare le intemperie. In loro onore abbiamo inaugurato da qualche giorno (vedi Foto del giorno precedenti) una carrellata di immagini dove gli animali sono ritratti alle prese con il freddo.
La civetta delle nevi (Nyctea scandiaca) della foto, è il più grande uccello dell'Artico e ha zampe ricoperte di piume che gli servono proprio per proteggersi dal contatto con il terreno ghiacciato. Diffuso soprattutto nella tundra del Nord America, è un ottimo predatore grazie anche alla capacità di rotazione della testa (fino a 270°) che gli permette di individuare facilmente la preda sul territorio.


2003312155134_5_378276



È permesso?
Ficcare il naso in un nido non è facile. Questa volta a finire sotto i riflettori sono cinque (contate bene, sono proprio cinque) pulcini di barbagianni (Tyto alba), uccello notturno piuttosto diffuso in tutti i continenti.
Il barbagianni nasce con un piumino corto e morbido, ma già con la tipica "maschera" facciale che lo contraddistingue. Le penne disposte a disco servono a intensificare l'udito, convogliando le onde sonore verso l'orecchio. Predatore infallibile, è uno dei pochi uccelli che riesce a cacciare al buio più completo.


tip_323sun00411_web_347350



Allocco chi ci crede
Questi "batuffoli" di piume messaggeri di morte e sfortuna? Impossibile. Eppure in passato molti ne erano convinti. Sì perché, forse a causa della loro vita notturna o del loro canto inquietante (più o meno così: huu-huu-huu-uuuuu), sugli allocchi (Strix aluco) se ne sono dette di tutti i colori. Associati alle streghe, nel Medioevo qualcuno li inchiodava fuori dalla porta di casa per allontanare gli spiriti maligni. Ma c'era anche chi pensava che la carne d'allocco avesse proprietà afrodisiache e che mangiarne gli occhi servisse a migliorare la vista. Assurde superstizioni di cui è rimasta ancora oggi qualche traccia.
Foto: © NASA and J.J. Hester (Arizona State University)


200422317503_8_433240



Il signore della notte
Uno dei predatori notturni più evoluti, il barbagianni riesce a catturare le sue prede (topi, arvicole e altri roditori) anche nel buio più assoluto. Nidifica spesso nelle vecchie costruzioni umane, e in alcune zone è in pericolo per l'aumento di composti organici di sintesi, come i pesticidi, nelle sue prede.
Foto: © LIPU



FONTE:FOCUS.IT
 
Top
CAT_IMG Posted on 6/12/2013, 01:21     +1   -1

Senior Member

Group:
Member
Posts:
37,696
Reputation:
0
Location:
Piemonte

Status:


Da noi in Piemonte e in Francia i gufi sono considerati come portafortuna, nei mercatini le bancarelle ne sono piene e vanno a ruba.
Bellissimo questo Tuo post....grazie RaggiodiLuna
:un bacio per voi: :un bacio per voi: :ciao ciao:
 
-Web  Top
CAT_IMG Posted on 9/12/2013, 07:47     +1   -1

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
26,643
Reputation:
+4
Location:
franciacorta prov. di BS.

Status:






Ciao * RaggiodiLuna*


Finalmente, la Tua anima sensibile...ha deciso di darci la visibilità che ci spetta...

buona frtuna..la porteremo Noi a Te e al Tuo mondo ONIRICO, ciao grazie e complmenti.


 
Top
2 replies since 5/12/2013, 10:37   136 views
  Share