Saluto Al Sole

I luoghi incredibili della Terra

« Older   Newer »
  Share  
CAT_IMG Posted on 7/1/2014, 09:58     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
11,801
Reputation:
0

Status:


I luoghi più incredibili della Terra


di Sara Zapponi FONTE:FOCUS.IT



Con fotoritocco, effetti speciali ed elaborazioni in 3D siamo ormai abituati a immagini di paesaggi di ogni genere. Ma anche lo spettatore più disincantato sgranerà gli occhi di fronte a questi scatti, tanto spettacolari quanto autentici, che immortalano ciò che di più strano ed emozionante ci può regalare la Terra. Cominciate questo giro virtuale intorno alle magie della natura, senza trucco e senza inganno.

01_1278861


© flickr creative commons/Patrick Nouhailler



Salar de Uyuni, Bolivia
Il nostro viaggio alla ricerca delle stranezze del mondo inizia dove il cielo si fonde con la terra. Questo luogo incantato non è frutto della mente di un regista, ma esiste davvero e si trova in Bolivia, a 3600 metri sulle Ande. Con i suoi quasi 11 mila chilometri quadrati è la distesa salata più vasta del mondo. Il Salar si presenta normalmente come un piatto deserto bianco, ma durante la stagione delle piogge viene ricoperto da uno strato d'acqua che lo trasforma in un gigantesco specchio, come in questa foto.

(c'è un topic QUI nel Forum)



02_1278623


© Doug Perrine



Vaadhoo Island, Maldive
Be', lo ammettiamo: in questa foto il trucco c'è, ma non è artificiale. Quello che sembra il riflesso di un cielo stellato sul bagnasciuga è in realtà l'effetto della bioluminescenza di alcuni microbi marini chiamati fitoplancton. Sempre opera di Madre Natura, quindi.



15_1278844


© Alexey Trofimov



Lago Bajkal, Russia
Ogni anno in primavera la superficie di uno dei laghi più grandi del mondo, il Lago Baikal, situato nella Siberia meridionale, inizia il suo processo di scioglimento. Ecco come si presenta in quel momento, quando grossi lastroni di ghiaccio cominciano a staccarsi dalla superficie



03_1278640


© Stuart Westmorland/CORBIS




Great Blue Hole, Belize

Il Great Blue Hole non ha eguali sulla Terra ed è certamente una delle meraviglie del mondo. Si tratta di una dolina (in inglese sinkhole) subacquea che si estende per 300 metri di diametro e arriva a una profondità di 125 metri. Meta da sogno per turisti e sub, come Jacques Cousteau che lo annoverò tra i luoghi subacquei più belli del mondo, si presenta come un lago rotondo nel mare, incorniciato da una meravigliosa barriera corallina.



09_1278743


© flickr creative commons/DFID - UK Department for International Development



Ragnatele, Pakistan
Sembrano usciti dalla scenografia di un film di Tim Burton, ma questi alberi sono veri, e altrettanto vere sono le ragnatele che circondano le loro malcapitate chiome.
È successo nel 2011, quando una straordinaria stagione dei monsoni ha provocato forti alluvioni in tutto il Pakistan. Mentre l'acqua ristagnava fuori dai fiumi, milioni di ragni hanno tessuto queste incredibili tele intorno agli alberi, ed ecco cosa si è presentato agli occhi della popolazione quando le acque si sono finalmente ritirate.



08_1278878


© livejournal/vikbg



Lago Kaindy, Kazakistan
La foresta subacquea del Lago Kaindy è un altro di quei luoghi che non ci credi se non li vedi. Il lago è lungo 400 metri, profondo 30 metri nel suo punto più basso e si trova a 2000 metri sul livello del mare. Si formò nel 1911 dopo il terremoto di Kebin, a causa dello smottamento che sbarrò il corso di un fiume. Il suo fondale cela una magnifica foresta di Picea schrenkiana, i cui tronchi affiorano in superficie.


10_1278759


© Gary Weathers/Tetra Images/Corbis



Thor's Well, Stati Uniti
Immaginate di fare una nuotatina al largo e di trovarvi di fronte a uno spettacolo così, come se qualcuno avesse improvvisamente tolto il tappo dello scarico dal fondale. Questo cratere marino, chiamato il Pozzo di Thor, si trova a Cape Perpetua, in Oregon. Il momento migliore per osservarlo è durante l'alta marea, quando è ben visibile l'acqua che cade all'interno del cratere formando una cascata rotonda, con schizzi e spruzzi alti fino a 6 metri. Ciò che tutti si chiedono ammirando questo luogo è: «ma dove va a finire l'acqua?». Qualcuno dice sia la porta dell'inferno, ma in realtà nasconde una serie di grotte sotterranee.


13_1278810


© wikimedia commons/Oliver Spalt



Fulmini vulcanici
Per i deboli di cuore una scena come questa potrebbe essere letale. Ecco a voi un "dirty thunderstorm", un temporale sporco, ma potete chiamarlo anche fulmine vulcanico.


06_1278692


© flickr creative commons/gailhampshire




Eucalipto arcobaleno
Non preoccupatevi, nessun teppista ha imbrattato questo tronco. L'Eucalyptus deglupta è fatto proprio così e per ovvi motivi viene comunemente chiamato eucalipto arcobaleno. Si trova abbastanza comunemente nelle Filippine, in Indonesia e alle Hawaii. L'aspetto curioso della sua corteccia è provocato dal distaccamento progressivo di piccole listarelle. A contatto con l'aria, il legno cambia colore, diventando blu, viola, arancione e infine marrone.


04_1278658


© REUTERS/David Gray





Regione di Pilbara, Australia
Un camion bianco interamente circondato da mille sfumature di rosso percorre una strada, nella scarlatta regione del Pilbara, nell'Australia occidentale. Grande quanto la Spagna, quest'area racchiude i più grandi giacimenti di ferro dell'intero pianeta, fornendo quasi il 45% del commercio mondiale di questo minerale.


12_1278794


© Stuart Forster/Robert Harding World Imagery/Corbis



Hutt Lagoon, Australia
Notate niente di strano in questa foto? La laguna di Hutt è un lago salato dell'Australia occidentale, situato in prossimità dell'oceano, qualche metro al di sotto del livello del mare. Il colore rosa del lago è provocato dalla massiccia presenza dell'alga Dunaliella salina, fonte di beta carotene.


14_1278827


© wikimedia commons/Alexander Van Driessche



Grotta dei cristalli di Naica, Messico
La Grotta dei Cristalli di Naica fu scoperta nel 2002 all'interno dell'omonima miniera. Quelli che vedete nella foto sono enormi cristalli di selenite, alcuni dei quali raggiungono i 10 metri di lunghezza. A causa delle condizioni estreme all'interno della grotta (48°C e umidità del 100%) le spedizioni al suo interno sono rare e generalmente molto brevi.
 
Top
CAT_IMG Posted on 7/1/2014, 11:12     +1   -1

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
26,643
Reputation:
+4
Location:
franciacorta prov. di BS.

Status:



*RaggiodiLuna*

Splendido reportage ...di rara bellezza, nelle situazioni ai limiti del mondo...complimenti, davvero

uniche sia le foto, che le varie situazioni, ciao grazie.

:un bacio per voi: :ciao ciao:

 
Top
1 replies since 7/1/2014, 09:58   100 views
  Share